Carote! Carote! Carote! Il rotolo alle carote e arancia

Rotolo alle carote

Spesso, quando dico che ho un blog di cucina, ricette e così via, la gente mi chiede “Ma quindi fotografi tutto quello che prepari?”.
Beh, no. In realtà, fotografo alcune cose. Non sempre ho tempo, ma – lo confesso – anche voglia di aprire treppiedi, tavole piattini e compagnia.
Più semplicemente cucino, mangio.. vivo. Non ho l’angoscia della fotografia a tutti i costi.

Certo, se una ricetta vale la pena, mi piace condividerla. Spesso però mi capita anche che è così buona che sparisce prima che io possa anche solo allontanarmi dalla tavola per prendere la macchina fotografica.

E’ questa la storia di questo Rotolo alle carote e arancia, una delle ricette che ho fatto più spesso negli ultimi anni, e che ancora più spesso è stata finita sulle tavole della colazione prima ancora di darmi anche solo il tempo di immaginare un set fotografico in cui darle il risalto che si merita.

E’ quasi successa la stessa cosa anche l’ultima volta che l’ho preparato, e infatti queste tre erano le ultime fette rimaste del mio amato rotolone. Per fortuna ho avuto una piccolissima intuizione di fotografia che potesse davvero rappresentare quanto morbido e profumato possa essere questo rotolo di dolcissime carote, leggermente contrastate dalla marmellata di arancia.
Per la marmellata, scegliete quella che preferite. Arance dolci o amare, intendo. Ma anche mandarini. Viene benissimo con tutte.
Ovviamente le arance amare danno più contrasto alla dolcezza della pasta biscotto fatta con le carote, ma è una questione di gusti.

Consiglio, visto che le carote comunque rilasciano del liquido, di prepararla con della farina integrale, come ho fatto io questa volta, oppure semi integrale, o di farro. Insomma, una bella farina rustica che dia una buona assorbenza ai liquidi naturali degli ingredienti.
Per il resto, è talmente semplice che non ha bisogno di altri consigli, se non.. provatelo!

Ingredienti:
150 g farina integrale o di farro
30 g farina di mandorle (se non l’avete la stessa quantità di farina)
100 g zucchero (io ho usato quello di canna chiaro)
200 g carote grattugiate (quindi già mondate)
2 uova
100 ml latte di mandorle
8 g lievito
zeste di una arancia bio
marmellata di arance (quella che volete)

Preparazione:

Iniziate a preparare il vostro Rotolo alle carote e arancia lavando e mondando le carote, che dovrete poi grattugiare (io mi aiuto con il mixer, si fa velocemente senza sporcare troppo).

Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, e quando sono chiare (ci vorranno un paio di minuti) aggiungete il latte di mandorle, e poi con una spatola incorporate i secchi (la farina, la farina di mandorle, i lievito) avendo cura di setacciarli.
Per ultime aggiungete anche le carote e le zeste grattugiate.

Versate l’impasto del Rotolo alle carote e arancia in una teglia (la mia misura circa 24 x 32) coperta di carta forno, livellate l’impasto e cuocetelo in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Una volta estratto dal forno, ribaltate (ancora caldo.. attenzione a non scottarvi!) il rotolo su un altro foglio di carta forno, in modo che la parte superiore tocchi il foglio pulito.
Togliete il foglio sottostante (che è stato quello che ha cotto nel forno con l’impasto) e sulla superficie che sarà restata un po’ rugosa spalmate uno strato di marmellata di arance.

Arrotolate il Rotolo alle carote e arance aiutandovi con la carta forno, e fate raffreddare così per un paio di ore.

Servitelo con lo zucchero a velo, se vi va.

Lascia un commento