La torta cioccolato e banana, soffice e golosa, sarà un sicuro successo ed è perfetta per accompagnare la vostra colazione.
Questa torta con cioccolato e banana è semplicissima da fare, non vi servirà né lo sbattitore elettrico né l’impastatrice. La sua consistenza soffice e il gusto goloso sono quel che ci vuole per iniziare bene la giornata.
La ricetta della torta con cioccolato e banana prevede l’uso del burro, ma può essere tranquillamente preparata anche con l’olio di semi. In questo caso ne basteranno 80 grammi. Se l’impasto risultasse poco morbido, è sempre possibile idratarlo con qualche goccia di latte. Oppure potete usare 125 gr di yogurt 8in questo caso alla banana, per arricchire il gusto), in sostituzione.
Gli ingredienti della torta cioccolato e banana per una tortiera da 18/20 cm. sono:
- 150 gr di farina 00 setacciata
- 100 gr burro ammorbidito
- 130 gr zucchero
- 2 uova
- 1 banana
- Il succo di mezzo limone
- Mezza bustina di lievito
- 80 gr cioccolato fondente da sminuzzare al coltello
- Zucchero a velo per decorare
Iniziamo a preparare la torta cioccolato e banana tagliando una banana a fettine spesse mezzo centimetro; mettiamole da parte in un recipiente dopo averle irrorate col limone, per evitare che anneriscano.
In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero e il burro ammorbidito e amalgamiamo con una forchetta (o la frusta a mano). Sempre mescolando bene aggiungiamo le uova e poi la farina poco per volta. Infine il lievito.
Uniamo alla fine la banana e per ultimo il cioccolato sminuzzato col coltello, con l’auto di una marisa.
Mettiamo l’impasto in una teglia foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata e cuociamo per un’ora a 170 gradi.
Una volta raffreddata, potrete spolverare la torta cioccolato e banana con lo zucchero a velo.
La torta si conserva per un paio di giorni, ma credetemi – finirà subito!
