La ricetta della ciambella alle noci è semplicissima e gustosissima. Ideale per accompagnare la colazione o il tè delle cinque.
La ricetta della ciambella alle noci vi stupirà per quanto é facile. Soffice e allo stesso tempo croccante, la ciambella alle noci è profumatissima e perfetta per una merenda all’insegna della semplicità. Inoltre è senza burro e senza latticini: ideale per chi ha problemi con il lattosio!
Ci servono pochi ingredienti:
- 4 uova
- 200 gr zucchero
- 150 gr noci sgusciate
- 150 gr di farina 00 setacciata
- 40 gr olio di semi
- 1 bustina di lievito
Iniziamo dividendo albumi e tuorli. In una terrina montiamo gli albumi a neve ben ferma. In un’atra montiamo i tuorli con lo zucchero.
Tiriamo i gherigli di noce nel mixer: a me piace che ne resti qualche pezzetto più grosso che scrocchua in bocca e contrasta con il sodguce dell’impasto.
Mettiamo poi nel composto con tuorli e zucchero anche l’olio e, in seguito, uniamo a poco a poco la farina setacciata e il lievito.
Per ultimi gli albumi montati e le noci tritate avendo cura di non smontare gli albumi.
Mettiamo l’impasto in una forma per ciambella ben imburrata e infarinata e infornuamo a 180 grafi per mezz’ora o 35 minuti. Fste sempre la prova stecchino!
La ciambella alle noci deve raffreddare prima di essere servita con una spolverata di zucchero a velo.