Biscotti vegani all’avena e frutti rossi

Che deliziosi i biscotti all’avena e frutti rossi! Sani e adatti ai vegani, sono una versione molto basica dei “Grancereale” di una ben nota marca di biscotti,  e si preparano in un attimo senza avere particolari esperienze in cucina. Sono il biscotto giusto per una colazione gustosa e semplice, dal sapore rustico.In questa ricetta ho usato come elemento di contrasto e di sapore dei frutti rossi disidratati, ma davvero potete dare sfogo ai vostri gusti e alla vostra fantasia! Potete aggiungere cioccolato, per un biscotto più gustoso e goloso, così come potete aggiungere della frutta secca aggiuntiva.

In questa versione dei biscotti all’avena ho usato un mix di farine, perché la sola farina integrale a mio gusto ha un sapore un po’ forte; certamente, con un biscotto con farina integrale il sapore è ancora più rustico.

Gli ingredienti per una quarantina di biscotti all’avena sono questi:

  • 100 gr farina integrale
  • 150 gr farina 00
  • 80 gr zucchero di canna
  • 50 gr di mandorle tostate e sminuzzate
  • 50 gr frutti rossi disidratati
  • 130 ml acqua
  • 60 ml olio vegetale
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Anzitutto versiamo le farine insieme in una terrina e mescoliamole con lo zucchero di canna. Aggiungiamo poi le mandorle che avremo tritato in precedenza – a me piacciono più grossolane, cosicché i biscotti all’avena restino un po’ scrocchiarelli. Aggiungiamo poi gli altri ingredienti secchi, quindi lievito e vanillina, oltre all’avena e ai frutti rossi disidratati (che ho fatto rinvenire in acqua molto brevemente – solo pochi minuti – e poi ho ben strizzato).

Mescoliamo ancora tutto molto bene e poi iniziamo a mescolare i liquidi a poco a poco, partendo dall’olio e poi aggiungendo acqua. Aggiungendo l’acqua a poco a poco potrete controllare meglio l’assorbimento dei liquidi da parte delle farine e sarà più semplice evitare di idratare troppo l’impasto se dovesse risultare sufficientemente umido anche senza aver usato tutta l’acqua.

L’impasto dei biscotti all’avena ha bisogno a questo punto di mezz’ora in frigorifero per riposare. Successivamente, lo toglieremo dal frigorifero e con l’aiuto di un mattarello, stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno dell’altezza di circa mezzo centimetro e tagliamo i biscotti: io ho usato un coppapasta rotondo, ma ovviamente potete usare quello che più vi piace.

Adageremo poi i  biscotti sulla teglia del forno coperta di carta forno e li metteremo a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per quindici minuti.

I biscotti all’avena appena tolti dal forno saranno ancora leggermente morbidi, ma si rapprenderanno nel raffreddarsi.

Buona colazione!

 

2 comments / Add your comment below

Lascia un commento