Pan d’arancio alle mandorle

La ricetta del pan d’arancio alle mandorle porta in casa tutti i profumi e i sapori di Sicilia.

E’ ottimo per la colazione, con il suo sapore delicato ma pieno, e la sua consistenza morbida. Trovo sempre affascinante che in questo dolce l’arancio sia utilizzato intero, cioè con buccia e polpa. Questo fa sì che tutto il gusto dell’agrume di sprigioni in bocca ad ogni morso.

In questa versione della ricetta, non ho usato la farina di mandorle ma delle mandorle intere, che ho passato la mixer per ottenere una granulato molto fine, ma non una farina vera e propria – mi piace che oltre alla scorza, si sentano scrocchiare le mandorle sotto i denti .

Gli ingredienti per la ricetta del pan d’arancio alle mandorle sono comunissimi, sono certa che siano nella credenza di tutti:

  • 200 gr farina 00 (o 250 gr se non vi piacciono le mandorle)
  • 50 gr mandorle da tritare finemente
  • 200 gr zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml latte (io scremato)
  • 1 arancio intero non trattato
  • 3 uova
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • 16 gr lievito per dolci

Per amalgamare bene gli ingredienti iniziamo dalla parte liquida: uniamo nel bicchiere del mixer l’arancia intera ben lavata, e tagliata a pezzetti con l’olio e il latte e frullare in modo da ottenere un composto ben frullato.

In un altro recipiente montiamo le uova con lo zucchero, e poi uniamo il composto con l’arancia, sempre lavorando con le fruste elettriche per amalgamare il tutto per bene.

Una volta che questo mix avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea possiamo aggiungere gli elementi secchi: prima la farina, che avrete setacciato in precedenza, la vaniglia e il lievito (anche questo da setacciare prima). Per ultimo aggiungete le mandorle tritate finemente. Continuate a lavorare con le fruste per ottenere un composto liscio e gonfio, che a questo punto va trasferito nella teglia imburrata e infarinata.

A me piace l’idea del pan d’arancio come se fosse un pane in cassetta, e quindi opto sempre per lo stampo da plumcake, ma voi potete usare una teglia qualsiasi se lo preferite. Per queste quantità di ingredienti, non più grande di 22 cm.

Mettere a cuocere in forno caldo a 160 per almeno 40/45 minuti, a seconda dello stampo usato potrebbero volerci anche 5 minuti in più – quindi verificate sempre con uno stecchino.

Io l’ho decorato con delle fettine di arancia caramellate, ma va bene anche una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento