La ricetta per una sbriciolata alla ricotta facile e veloce, è arricchita da un ripieno di marmellata alla ciliegia che da’ un contrasto piacevole alla consistenza croccante dell’impasto.
La ricetta della sbriciolata è molto facile e veloce, e non richiede particolari attrezzi di cucina o particolari abilità. Il risultato è un dolce di diverse consistenze che vi sorprenderà per la fragranza.
Gli ingredienti li avrete senz’altro nella vostra dispensa:
- 300 gr farina 00
- 100 gr zucchero
- 90 gr burro
- mezza bustina di lievito
- 1 scorza limone non trattato
- 1 uovo
- 250 gr ricotta vaccina
- 2 cucchiai di zucchero
- 4/5 cucchiai di marmellata
Mettete in una terrina farina, lievito e zucchero, e unire l’uovo. Mettete poi anche il burro freddo a pezzetti e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. Coprite con la pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno della sbriciolata mischiando in un contenitore la ricotta con i due cucchiai di zucchero con un cucchiaio o una forchetta. Il composto finale risulterà cremoso.
Trascorsa la mezz’ora prendete il composto dal frigorifero e in una teglia da 22 cm con fondo apribile e foderata con carta forno mettetene circa 2/3, compattando bene il fondo con l’aiuto delle mani o di un cucchiaio. Mettete poi lo strato di crema di ricotta senza però arrivare al bordo della teglia (lasciate almeno mezzo centimetro) e poi coprite con la marmellata. Coprite poi il tutto con il restante impasto. cercate di compattare soprattutto i bordi in modo da evitare che il ripieno possa fuoriuscire.
Mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. A vostro gusto potete anche spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Per la versione senza glutine potete utilizzare un mix di farine per dolci al posto della farina 00. Questa preparazione non richiede il formarsi della maglia glutinica, e quindi è perfetta anche per i celiaci! L’unico accorgimento è quello di aumentare leggermente la quantità di burro, in modo da consentire agli elementi secchi della torta di amalgamarsi meglio.
