La ricetta della ciambella al cocco e nutella, semplice e leggera, perfetta per la colazione.
La ciambella cocco e Nutella è perfetta per accompagnare la colazione del mattino così come il tè delle cinque. La sua consistenza soffice e il cuore goloso alla Nutella vi conquisteranno al primo morso!
La ricetta della ciambella cocco e Nutella è molto semplice, non richiede strumenti particolari ed è veloce da fare.
Per l’impasto non ho usato il burro: quindi se vorrete un dolce più leggero, ma non per questo meno gustoso, basta omettere l’aggiunta di Nutella. Non perderete nulla della bontà della ricetta originale.
La ciambella cocco e Nutella non richiede ingredienti difficili da trovare. Procuratevi:
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina di cocco
- 120 gr di yogurt greco al cocco
- 3 uova
- 1 bustina lievito
- 100 ml olio vegetale
- 200 gr zucchero
- Nutella (circa 4 cucchiai)
Per iniziare la ricetta della ciambella al cocco e Nutella montate in un recipiente le uova con lo zucchero, fino a che non sono belle spumose e chiare. Aggiungete poi l’olio e lo yogurt e mescolate. Unite poi la farina e il levito setacciati, e infine la farina di cocco. Mescolate bene con una spatola, e mettete in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato.
Infine, sulla superficie della vostra ciambella al cocco posate le cucchiaiate di Nutella a cerchio intorno al perimetro della ciambella. Vedrete che la Nutella sparirà nell’impasto durante la cottura e la ciambella avrà un cuore morbido di Nutella all’interno
Mettere in forno già caldo a 180 gradi per almeno 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino!!
Una volta raffreddata, potrete sformare la ciambella e decorata con la farina di cocco. Per farla aderire potrete scaldare leggermente del miele e con questo spennellerete la superficie prima di spargere la farina di cocco.
Se volete rifare la ricetta, mandatemi la foto della vostra ciambella nei commenti qui sotto. Oppure, se siete su Instagram, taggate nelle vostre foto #myownsweet e @myownsweet.